© 2018 - AIUTANTI DI MESTIERE

LA SERIE - PUNTATE

Le vicende narrate si incentrano sul lavoro quotidiano di due colleghi assistenti sociali, Vincenzo e Maria Chiara, lui navigato e un po’ cinico, lei fresca di studi, inesperta ma tenace e pronta ad imparare. I temi toccati nelle sette puntate sono svariati: dalla devianza giovanile alla ludopatia, dalla violenza assistita all’allontanamento di minore, dalla disabilità all’immigrazione, dall’emarginazione degli anziani alle problematiche dell’adozione.

PUNTATA 1

● ONLINE! ●

L’importante è monitorare!

Vincenzo, assistente sociale esperto e navigato, conosce una nuova collega che è agli inizi, Maria Chiara. Insieme seguono il caso della professoressa Maffei, vedova indigente, e della sua improbabile convivenza con due giovanissime studentesse. All’improvviso, però, Vincenzo è costretto a mettersi sulle tracce di un suo ex assistito che si sta cacciando nei guai.

PUNTATA 2

ONLINE! 

Sei un santo e non lo sapevo

Mentre Maria Chiara si occupa della richiesta di interruzione di gravidanza di una minorenne, la giovane Pippi cerca di evitare l’affidamento in comunità e Vincenzo deve combattere non solo con le paure della ragazza, ma anche con l’ostilità dei famigliari e del giornale cittadino, fino ad affrontare a cuore aperto una cronista. Intanto il ragazzo di Maria Chiara si sente trascurato da lei.

PUNTATA 3

ONLINE! 

Negli occhi di Peter

Vincenzo capisce che dietro ai problemi del piccolo Peter, un apparente caso di bullismo a scuola si cela invece una violenza assistita in famiglia. Maria Chiara parla con la madre di Peter e cerca di convincerla a denunciare l'ex marito oppressivo e violento. Nel frattempo Vincenzo si occupa di un trentenne ludopatico che sta rovinando se stesso e sua madre.

PUNTATA 4

ONLINE! 

Giornata nera

Vincenzo è preoccupato per la salute di un senzatetto, Ilvo, e rientra in ufficio proprio quando Maria Chiara viene aggredita da Tallucci, un giovane padre di famiglia che si è visto soffiare da degli abusivi l’appartamento concessogli dai servizi sociali. Il fidanzato invece di consolarla la rimprovera per essersi esposta a troppo rischio e le fa capire che vuole lasciarla.

PUNTATA 5

ONLINE! 

L’orgoglio di Ilvo

Ilvo è gravemente malato e visto che si rifiuta di parlare del suo passato, Vincenzo, per rintracciare il figlio si fa aiutare da Chiara e da Matteo, adolescente con sindrome di Asperger esperto di informatica. Il fidanzato di Maria Chiara vorrebbe ritornare da lei ma un equivoco lo blocca.

PUNTATA 6

ONLINE! 

Chiavi di lettura

Mentre Maria Chiara si occupa dell’inserimento lavorativo di un ragazzo problematico e di una “mamma segreta”, Vincenzo indaga su un furto avvenuto in ufficio dopo che è stato sottratto un mazzo di chiavi: il responsabile sembra essere proprio Bilal, un rifugiato a cui era stata data la massima fiducia, ma forse non tutto è come appare.

PUNTATA 7

ONLINE! 

Dopo di noi

Vincenzo in ospedale visita il signor Zacconi, padre di Mimmo, un ragazzo trentenne gravemente disabile. Dopo l’infarto l’uomo si chiede cosa sarà del figlio dopo la sua morte, Vincenzo lo porta a visitare una residenza sanitaria per disabili. Maria Chiara si sforza di tranquillizzare la “mamma segreta” che sta per essere dimessa dopo il parto, mentre Vincenzo segue un’adozione ai suoi inizi. Maria Chiara vorrebbe proporre a Vincenzo un weekend insieme, ma forse è il caso di ripensarci...